mercoledì 31 ottobre 2012

Freedom

Un vecchio video degli Wham, la canzone "Freedom", la prima versione quella Micheal-English Repetto e senza le modelle.
Girato prevalentemente se non tutto durante un tour in Cina.
Immagini da periodo reaganiano con gli immancabili comunisti, stavolta ragazzini, che sotto l'occhio attento (a cosa non si sa) di un militare fanno diligentemente e sorridenti la fila per il concerto.
Potrebbe trattarsi anche dell'URSS se non fosse che ci sono troppi occhi a mandorla ma vabbè.
Che c'entra tutto questo ? Ricordo la retorica di allora, quella che persisteva nell'era Gorbacev e che non smise fino all'arrivo dell'alcoolizzato Eltsin.
Ricordo e penso a 30 dopo, all'Occidente, a tante persone, ad una fila, per comprare l'iPhone.
Certo è che di strada ne ha fatta tanta l'Occidente !
 

lunedì 22 ottobre 2012

Fame d'aria

"Machì va sempre pègg" brontolava la signora anziana. Una signora la cui occupazione quotidiana pressocché esclusiva è di percorrere il tragitto casa-chiesa-casa. Per andare a messa si penserà. 

A volte magari, ma ogni volta che suonano le campane è un must andare a vedere "chi sarà mòrt stavolta".
Afferrata la notizia si mettono in moto le rotative ed esce il Gazzettino.

E' una zona, questa dove vivo, che uso sempre dire "dimenticata dal tempo e dall'amministrazione comunale". Da piccolo mi aspettavo di veder spuntare fuori da dietro qualche albero un dinosauro come nel vecchio film "Viaggio al centro della terra". Pensavo che sì, qui da noi ancora potrebbero esistere.

Persino le persone, rinchiuse dentro casa anche quando sono in giro a fare compere , le vedevo sospese in una sorta di zona franca del tempo, sospese tra il presente ed il passato remoto.

Eppure certe cose non ce le eravamo fatte mancare.
Droga, alcool, bulli e disgrazie. In quel senso eravamo comunque al passo coi tempi.
Dovrei dire che siamo ancora al passo. Difatti nonostante la mia digressione il mio intento iniziale era proprio quello di parlare di una delinquenza che sembra accanirsi da un po' di tempo proprio in questa zona.

Incendi appunto, furti sempre più frequenti e sfrontati, una ronda al contrario da parte di gente dall'atteggiamento tracotante.
Un politico leghista di questa città si è subito buttato nella più scontata delle spiegazioni del fenomeno che per un giorno ha goduto della notorietà da locandina per edicolanti: la città di Xxxx si è riempita di napoletani.

Fatto sta che è passato un periodo che ad ogni latrato non potevo fare a meno che di andare a vedere da dietro le tende delle mie finestre qualche possibile movimento sospetto. Anche gli allarmi anti-intrusione che qualcuno ha visto bene di installare ogni tanto si attivavano da soli accrescendo questa "paura".

Le forze dell'ordine sembrano avere delle mappe cittadine mancanti di alcune zone, provate ad indovinare quali. Se passano passano solo di giorno, quando li chiami hanno sempre una macchina "fuori", come i vigili dopo un incidente, e quando arrivano passa almeno mezz'ora.
Naturalmente non mancarono di farci la ramanzina quando anni fa, qualcuno entro in casa durante la notte e rubò il mio stipendio incassato solo il giorno prima.
Eravamo stati imprudenti, dissero. Del resto non valeva la pena nemmeno fare dei rilevamenti... nessuna impronta di scarpe ad una prima vista, nemmeno lanciare un'occhiata nelle zone dove i ladri potrebbero aver avuto accesso.
"Saranno stati sicuramente degli albanesi" - dissero.
"Ma del resto cosa ci si può aspettare ? Questo governo fa entrare tutti - c'era Prodi allora - e poi una volta qua, vanno a rubare. Noi li mettiamo dentro eh, però escono il giorno dopo e le leggi le conoscono meglio di noi! Eeeh, se si facesse come dico io..."

Ero incazzato per il mese senza soldi e per quella faccia da "sò tutto io" in divisa che però era arrivata con una calmissima sollecitudine.

Pensavo: sempre a dire che escono il giorno dopo, CHE LI FANNO USCIRE il giorno dopo, 'iartirne fòra. MA PERCHE' ? Ce lo chiediamo mai questo ?
In base a cosa accadono queste cose ?
La risposta più logica sarebbe ammettere che esistono delle leggi che permettono di farlo. Esistono degli avvocati che, per lavoro, devono come minimo cercare di ottenere l'ottenibile, nel rispetto della legge vigente, qualsiasi beneficio possibile per i propri clienti.
Alla fine a che serve che chi ha intenzione di delinquere conosca a menadito il codice penale ?

La domanda successiva, che poi è quella che ho posto a chi si lamentava della mancata comminazione di pene esemplari, diventa automaticamente:
"in Italia - ed altrove anche - chi è preposto a legiferare ?"
Ok non ho usato questi termini con la signora, ho chiesto semplicemente: "ma chi è che deve fare le leggi ? o chi è che non le fa e dovrebbe allora ?"

Inutile dire che la risposta è stata: "sì sì.. pro si j tenesre dentra quand j prèndne..." [sì, però se li tenessero dentro quando li prendono...].


In un libro lessi: quando la trovarono respirava ancora...

mercoledì 10 ottobre 2012

Meticci e bastardi


Questa sarebbe la storia di una cagnolina acquistata per la gioia di un ragazzino che "ha dei problemi" non meglio precisati.

Il ragazzino si è stancato di lei ed i suoi nonni non han trovato di meglio che tenere la cagnetta prima dentro una gabbia (a leggere i commenti sembrerebbe senza mai uscire di lì ma non ci sono elementi che possano suffragare questa ipotesi) e poi portarla dal veterinario perché la sopprimesse. Il veterinario ha avvertito chi avrebbe potuto trovarle un'altra collocazione e da qui comincia il post.
Comincia e finisce in un certo senso, perché la storia più che della cagnolina è di coloro, certi sedicenti animalisti, che hanno lasciato commenti secondo me un tantino sopra le righe.
Eccone qui alcuni:

- "sti nonni bastardi, li tirerei sotto con la macchina" [da serial killer]
- "(...) Spero che presto si stufi anche dei nonni e li buttino in ricovero. Gente di m."
- "(...)  se proprio devi fare la merda che non vuole più il cane (...)" [qui sei una merda perché rinunci al cane, non importa perché, sei comunque una merda]
- "a morte bambino e nonni!!! Non servono a niente... Bambvbino decerebrto e nonni coglioni!!! Meglio i cani!!! (...)" [commento esemplare. davvero da ammutolire]
- "in gabbia Nonni e Moccioso...." [occhio per occhio dente per dente. Poi magari vanno a messa a pregare Cristo]
- "NN ho ben capito se il bambino abbia qualke problema mentale o fisico... ma sono anche io d'accordo a metterlo assieme a tutta la sua famiglia nella gabbia e possibilmente buttare fuoco e bruciarli... ma che razza di gente è questa? ma nemmeno un pesciolino d'acqua si dovrebbe tenere in una boccia squallida figuriamoci un cane del genere... ma ke gente di merda.. ma morissero all'istante sti stronzi... Il cane vale mille volte piu di voi..." [non ho capito come stanno le cose però bruciate pure tutti. Il cane vale di sicuro mille volte più di lui]

Per fortuna qualcuno ha criticato questo atteggiamento anche se queste critiche me le sarei attese da chi ha pubblicato il post. Forse però temeva l'impopolarità e nei social networks perdere la popolarità corrisponde alla fine "social" del soggetto.

Qui non si vuole confrontare il valore di una vita umana con quella canina o di qualsiasi altro animale possa trattarsi. Qui chiedo solo di provare ad immaginare se per ogni maltrattamento dovesse accadere ciò che questi cd. rappresentanti del genere umano hanno avuto il coraggio di sentenziare.

In altri post qualcuno ha proposto la pena di morte, altri le peggiori torture. Insomma si contrasta un danno con lo stesso danno. Stupefacente non c'è che dire.
Alcuni si limitano a dare degli stronzi e dei pezzi di merda a coloro che si sono trovati nella situazione di provare ad adottare un cane abbandonato ma che poi non sentendosi in grado di gestire la cosa hanno riportato la bestiola dove l'avevano presa. E dire che non avendola abbandonata han dato una possibilità concreta all'animale ad avere una vita migliore.
Ma no ! Fucili spianati, occhi iniettati di sangue, felici di esercitare quella giustizia sommaria che sui social networks come Facebook (ad esempio) va di pari passo con l'impegno sociale dato da un click o una condivisione.

Forse i cani, i gatti, saranno anche migliori di noi. Questo non so dirlo e magari non è in questi termini che dovremmo valutare la questione.

Una cosa è certa però, questa gente non pensi di aver reso un servizio alla causa per la quale credono di lottare. Come amano dire spesso: meglio gli animali degli esseri umani. Ci sono riusciti insieme agli altri a perdere l'ultimo barlume di umanità ma se dovessero venire accettati nella rimanente comunità animale, sarebbe solo per il buon cuore disinteressato di questi ultimi.
In nome della pietà... muori !!!

venerdì 5 ottobre 2012

ITALIANI... POVERA GENTE !

Raffaele Cattaneo

Regione, Cattaneo contro i tagli"Vivo con 8.000 euro al mese"

"Ho letto il decreto sul taglio alle Regioni: drastica riduzione dell'indennità entro il 30 novembre e nessuna pensione. Uno come me cosa deve fare?"

"Non rubo - aggiunge - e quindi non ho tesori all'estero. Vivo di ciò che fra un mese mi verrà dimezzato e tra mutuo, rette, eccetera non so come fare"

"Se fossi rimasto un dirigente guadagnerei già ora di più, figuriamoci dopo i tagli. Che faccio? Siamo sicuri che così la politica migliorerà?"

"Ogni dittatore - scrive - diventa tale a furor di popolo. E' solo dopo che il popolo si accorge del mostro che ha generato! Attenzione! Chi ci va di mezzo è proprio chi lavora e fa politica sul serio"

"Ora guadagno circa 8mila euro per 12 mensilità. Non è poco, è distante dai 14mila di cui si favoleggia. Dopo, circa la metà", aggiunge rispondendo a chi gli chiede quanto guadagni in Regione. Ma Cattaneo, come si legge dal suo sito, oltre ad essere assessore è anche consigliere della Sea e membro del Consiglio di sorveglianza di Infrastrutture Lombarde Spa.

"...non so come fare."

SI ORGANIZZANO COLLETTE.

mercoledì 3 ottobre 2012

ITALIANI BRAVA GENTE /2

ANTONIO PIAZZA

Parcheggia la Jaguar sul posto del disabile poi gli taglia le gomme: nei guai dirigente pdl

 

Antonio Piazza, presidente dell'Aler di Lecco, aveva reagito così dopo la multa dei vigili chiamati dall'automobilista a cui aveva sottratto il parcheggio. E adesso dovrà rinunciare al proprio incarico.

Nonostante il gesto gravissimo, Antonio Piazza, presidente dell’Aler (Azienda lombarda per l'edilizia residenziale) di Lecco, non vuole dimettersi. L'esponente locale del Pdl ha prima lasciato la sua Jaguar in un parcheggio destinato ai disabili, suscitando le proteste di un automobilista che avrebbe avuto diritto al posto e che si è immediatamente rivolto ai vigili. Gli agenti della polizia locale hanno multato l’auto di Piazza, provocandone la violenta reazione: dopo aver aspettato che i vigili si allontanassero, Piazza ha infatti tagliato le gomme della macchina del disabile, ma è stato ripreso dalle telecamere e visto da alcuni dipendenti dell’Aler. (La Repubblica.it)

 

"Sono pentito, ma da tre anni mi mettevo lì"

 Grande  !!!

ITALIANI BRAVA GENTE

INIZIA OGGI LA RASSEGNA DI PERSONAGGI CHE SI SONO DISTINTI NEL RAPPRESENTARE IL SENTIMENTO DI UN PAESE ALLA DERIVA. NON SONO GLI UNICI, PER CARITA' , MA SICCOME INIZIO DALLE NOTIZIE ODIERNE...